Campomaggi & Caterina Lucchi, GABS
Quella di Marco Campomaggi, nel 1983, è stata una scelta precisa: creare oggetti che durino nel tempo e raccontino qualcosa di unico e personale.
Le borse Campomaggi non si consumano nell'arco di una stagione, sono oggetti pensati per passare di mano in mano, dai padri ai figli, acquistando valore con il trascorrere degli anni.
Uno stile di vita che si riconduce a un ritorno all’essenza, ai sogni perseguiti con costanza e sacrificio, alla ricerca di un gusto personale, ad un lusso intimo e non ostentato in cui eccellenza, materia prima e creatività si intrecciano per creare bellezza autentica.
A circa 10 chilometri da Meldola, nel forlivese, in Emilia Romagna, proprio nel cuore dell'Italia, trovate arroccato su una collina il piccolo paese di Teodorano.
“Teodorano, il posto in cui sono nato, era un paese dove tutti facevano a mano le cose che servivano: ante, scaffali, lo scialle delle signore e ovviamente i passatelli e i cappelletti. Guardare lavorare le mani di tutti gli abitanti è stata un'esperienza di creatività.”
Questo legame profondo con le origini e il territorio, Marco Campomaggi lo riporta come segno distintivo su ogni capo. “Teodorano 25-02-1961”, la data e il luogo di nascita, il proprio segno zodiacale e il disegno del castello di Teodorano sono la carta di identità dello stilista e di ogni prodotto.
Marco Campomaggi e Caterina Lucchi cominciano a produrre le prime borse ancora studenti, condividendo passione, talento e dedizione al lavoro.
Dalla strada a una vera e propria azienda, prima come azienda individuale nel 1983, poi s.n.c nel 1986, in seguito Campomaggi & Caterina Lucchi S.r.l nel 2005, fino al 2015 con il passaggio a S.p.A. La produzione viene eseguita al 100% in Italia con l’utilizzo di materiali tutti Made in Italy, con un’attenzione particolare alla qualità e all’eccellenza delle materie prime che diventa un motivo di orgoglio e di apprezzamento per l’azienda e i suoi brand tra cui Gabs acquisito al 100% delle sue quote nel 2016. Facendo di Gabs il terzo marchio del proprio portafoglio.
Nell’arco di oltre 30 anni, la Campomaggi & Caterina Lucchi Spa ha raggiunto molteplici risultati, sotto il profilo imprenditoriale, commerciale e di stile. La passione e l’entusiasmo, costanti del percorso di vita e creativo di Caterina e Marco, rinnovano quotidianamente il loro legame con il proprio territorio, nel quale operano da sempre con l’obiettivo, attraverso l’attività dell’azienda, di farsi sostenitori dei suoi valori e delle sue risorse.
Il Made in Italy non è solo una strategia imprenditoriale, bensì rappresenta la scelta di promuovere il proprio territorio come risorsa preziosa per l’imprenditore, che sceglie di non delocalizzare la propria produzione, di rivolgersi ai fornitori della propria terra, privilegiando materie prime locali che si propone di tramandare una tradizione antica perché non rimanga patrimonio di pochi ma sia a disposizione di ogni mente curiosa e aperta.
La sostenibilità e la ricerca di qualità passano anche attraverso il luogo in cui si lavora. Marco e Caterina infatti hanno investito nella realizzazione di uno stabilimento produttivo che potesse coniugare la bellezza del territorio all’ efficienza di spazi interni armonici e di design capaci di ispirare ogni fase di elaborazione del prodotto, dall’idea creativa alla vendita, perfettamente in linea con i valori dell’azienda.