Cristiana Barbatelli

Cristiana Barbatelli

Barbatelli & Partners

Background di studi universitari presso l'Università Ca Foscari di Venezia e Statale di Milano, in Cina da circa 40 anni, si è occupata di piccole e medie imprese, operando dapprima nel settore bancario e poi nella consulenza di direzione. Ha diretto progetti per conto della IFC, ADB e Comunità Europea.

Cristiana Barbatelli è ed è stata consulente di più di 600 aziende italiane piccole e medie per i progetti di sviluppo Cina. Unico Consigliere Indipendente di nazionalità straniera presso la Borsa di Shenzhen, ha insegnato ed insegna all’Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienza della Comunicazione, è stata Founding Faculty Member di BIC (Business in China), Corso di Formazione Manageriale sulla Cina di Ispi - Bocconi.

Cristiana è visiting lecturer a Tor Vergata - Roma, Facoltà di Economia e presso l'Università degli Studi di Macerata, Facolta' di Scienze Politiche dove insegna "Business management in China". È faculty member di EMBA Tor Vergata, Facoltà di Economia .
Ha insegnato presso la Jiaotong University, Shanghai, Cattedra di Creative Management, EMBA Jiaotong University- Vancouver University.

Ha coperto la cattedra di Marketing Management presso l'Istituto di Economia e Finanza dell’Università Normale di Shanghai. Co autrice di "La Cina non è per tutti, Edizioni Olivares", (2005), e di  “La Cina non è ancora per tutti” (2015) ha scritto e scrive su riviste italiane e internazionali, interviste più recenti:

  • Platinum “Vademecum per le PMI in Cina”/ Luglio 2021
  • Supply Chain dialogue on China. Live conference by Tor Vergata University, June 2021

  • Milano Finanza Marzo 2014/ Giugno 2016 /Mondo Economico / Interviste (2017/2019)

  • “Il Messaggero” , Interviste ,2016

  • Tg 2 Dossier, Gennaio 2014 Intervista su integrazione culturale e consulenza

  • Ponte In rosa / documentario su Imprenditoria femminile a Shanghai a cura di Francesca Romana Di Biagio / Senato della Repubblica Italiana/2009

  • Radio radicale Agi China 24 Mordere il Mondo 2011.

  • Ceccarelli Briefing, Ottobre 2013/ Gennaio 2015

Ha ricevuto l’Onorificenza della “Stella d’Italia” nel 2016 per i contributi dati nello sviluppo rapport Italia-Cina.