Founder Barbatelli & Partners
Background di studi universitari presso l'Universitá Ca Foscari di Venezia e Statale di Milano, in Cina da circa 40 anni, Cristiana Barbatelli si è occupata di piccole e medie imprese ,operando dapprima nel settore bancario e poi nella consulenza di direzione.
Cristiana ha diretto progetti per conto della IFC, ADB e Comunità Europea ed è stata consulente di piu' di 600 aziende italiane piccole e medie, per i progetti di sviluppo Cina.
Unico Consigliere Indipendente di nazionalità straniera presso la Borsa di Shenzhen, Cristiana Barbatelli ha insegnato ed insegna all'Università degli Studi di Macerata Facoltá di Scienza della Comunicazione, è stata Founding Faculty Member di BIC (Business in China), Corso di Formazione Manageriale sulla Cina di Ispi - Bocconi.
Cristiana è visiting lecturer a Tor Vergata - Roma, Facoltà di Economia e presso l'Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Scienze Politiche dove insegna "Business management in China".
Cristiana Barbatelli è faculty member di EMBA Tor Vergata, Facoltà di Economia. Ha insegnato presso la Jiaotong University, Shanghai, Cattedra di Creative Management, EMBA Jiaotong University - Vancouver University. Ha coperto la cattedra di Marketing Management presso l'Istituto di Economia e Finanza dell'Università Normale di Shanghai.
Co autrice di "La Cina non è per tutti, Edizioni Olivares" (2005) e di “La Cina non è ancora per tutti” (2015) ha scritto e scrive su riviste italiane e internazionali, interviste più recenti:
Platinum “Vademecum per le PMI in Cina”/ Luglio 2021 Supply Chain dialogue on China. Live conference by Tor Vergata University, June 2021 Milano Finanza Marzo 2014/Giugno 2016/Mondo Economico/Interviste (2017/2019) “Il Messaggero”, Interviste, 2016 Tg 2 Dossier, Gennaio 2014 Intervista su integrazione culturale e consulenza Ponte In rosa / documentario su Imprenditoria femminile a Shanghai a cura di Francesca Romana Di Biagio / Senato della Repubblica Italiana/2009 Radio radicale Agi China 24 Mordere il Mondo 2011. Ceccarelli Briefing, Ottobre 2013/ Gennaio 2015.
Cristiana Barbatelli ha ricevuto l’Onorificenza della “Stella d’Italia” nel 2016 per i contributi dati nello sviluppo rapport Italia-Cina.