Romeo Pizzol

Romeo Pizzol

Regista e sceneggiatore

Romeo Pizzol, classe 1995, è un regista e sceneggiatore.
 Laureatosi in Chimica dell'Ambiente, dal 2020 si dedica al mondo del cinema e del teatro. Nel 2021 si diploma in Multimediale all’Officina Pasolini di Roma, con una tesi in sceneggiatura avente come relatore il critico Stefano Della Casa. Nel 2023 si specializza ulteriormente in sceneggiatura presso Bottega Finzioni, a Bologna.
 Ottiene i primi successi come filmmaker vincendo due concorsi, quello di U-Mob e quello indetto dalla SCI (Società dei Chimici Italiana). Nel 2022 il cortometraggio “Labbraccio mancato” è tra i finalisti del premio Corti di Lunga Vita. Ottiene la Menzione della Giuria Popolare al Premio Ruggero Maccari 2022 con la sceneggiatura “Il pittore della Valle dellOro”, scritta insieme a Samuele Baracani. Nel 2023 debutta al cinema con il lungometraggio “Potevo farmi santo” di cui è sceneggiatore e regista.
 Contemporaneamente porta avanti la scrittura in tutte le sue forme. È autore di articoli di critica teatrale per la rivista online Gagarin Magazine, di copioni teatrali, di canzoni. Il suo brano “Can- Zona” è tra i cinque finalisti del Meeting Music Contest 2021.