Kwanza Musi Dos Santos

Kwanza Musi Dos Santos

Diversity Management

è un’attivista italo-brasiliana specializzata in Diversity Management e svolge consulenze e formazioni presso istituzioni e organizzazioni (profit e no-profit), con un particolare focus sui temi dell’antirazzismo, femminismo nero, giustizia climatica e intersezionalità.
E’ inoltre co-fondatrice e attuale Presidente dell'associazione QuestaèRoma, composta da giovani italian di origine straniera, che dal 2013 promuove dibattiti, attività formative ed eventi per favorire lo scambio di conoscenze, con lo scopo di emarginare ogni forma di discriminazione, attraverso la valorizzazione dell’arte e della cultura.
Per conto dell’Associazione, è promotrice della campagna “Dalla parte giusta della storia” nata nel 2020 da un gruppo di organizzazioni e singoli attivisti per sollecitare tempestivamente una riforma dell’attuale legge in materia di cittadinanza italiana.
Dal 2021 è membro dell’Advisory Board di Union of Justice, organizzazione europea fondata da Magic Magid interamente composta da giovani professionisti europei di origine straniera per evidenziare la questione etnico-razziale nel dibattito per la giustizia ambientale.
Dal 2017 è tra i docenti formatori della Black Europe Summer School ad Amsterdam, con un modulo di analisi e approfondimento sul tema della Nerezza in Italia, che occasionalmente presenta anche in alcune Università degli Stati Uniti.
Di recente è stata tra i protagonisti del documentario "Black Lives Matter in Italy" prodotto da VICE NEWS.