FORMAT

Forum Young Romagna è un event talk dentro e intorno l’innovazione e la produttività della Romagna, con un focus sui Millennials, generazione 23-38 anni, al centro dello sviluppo del mercato attuale.
Un’occasione per i giovani creativi e professionisti di incontrarsi e dialogare con aziende e imprenditori di eccellenza, università e altre realtà consolidate della Romagna, per esaminare il futuro dell’economia del territorio.

Il Forum è ideato e realizzato da Pleiadi International, agenzia di comunicazione integrata insieme a Gerebros, agenzia di live communication.

Ha un format dinamico con una prima fase di presentazione-keynotes per introdurre alcuni degli argomenti che verranno poi affrontati nella seconda fase: 4 temi per 4 tavoli in cui speakers e moderatori interagiscono con la platea.

Un confronto vivo e spontaneo fra menti eccelse, creatori di progetti e idee, imprenditori e ricercatori.

FOCUS ON

Il territorio è un’attrattiva per i giovani dai 23 ai 38 anni?
Quali sono le Aziende che maggiormente investono, e credono, in questa generazione?
C’è spazio per nuovi progetti imprenditoriali?
Chi ascoltare, fra i giovani di successo?
Come creare servizi per favorire le connessioni e lo sviluppo del territorio?

Forum Young Romagna  | The Changing Economy riparte da quanto emerso a FATTORE R per condividere il futuro del nostro territorio : possibilità, opportunità, dati, nuove energie, economie per le giovani persone.

Nata nell’era tecnologica, iper connessa, attenta all’ambiente e ai temi sociali oltre che al benessere psicofisico, la generazione dei Millennial è al centro dello scenario di mercato dell’imprenditoria: cosa fa e come si inserisce?

Intuizioni innovative e commerciali, interessi e abitudini entrano nel tessuto economico per rigenerare nuove prospettive : questi i punti focali del Forum, occasione di incontro e valorizzazione del cambiamento con l’obiettivo di incrementare le connessioni della nuova produttività della Romagna.

TARGET

Le Imprese e le Università

Le Imprese e le Università della ‘Provincia Romagna’ – FC, Ra, Rn, Fa.

I Millennials

I Millennials imprenditori, studiosi, ricercatori, operativi, attenti al proprio futuro.

TEMI

4 tavoli, 4 i focus esaminati da startupper, universitari, imprenditori millennials o più affermati.

100%
INNOVARE
Dalle start-up ai concept rivoluzionari passando per l’innovazione scientifica, le idee devono trovare spazio per crescere e prendere forma. E devono poterlo fare sul territorio. Quanto peso hanno i Millennials nella “provincia Romagna”? Quanto spazio c’è per loro, le loro idee e i loro progetti imprenditoriali?
100%
STUDIARE
Centri di ricerca, fondi, strumenti, corsi di laurea che guardano al futuro: la formazione è tutto questo ed è imprescindibile nel mondo di oggi, all’università e non solo. Quanto la “provincia Romagna” è attrattiva per i Millennials? Cosa è in grado di offrire alla loro formazione, senza costringerli a spostarsi nelle grandi città o all’estero? L’università deve evolvere per rispondere alle esigenze del mondo di oggi: la Romagna come risponde? E gli imprenditori come guardano all’università?
100%
FARE
Mettere a frutto i talenti per fare qualcosa di concreto. Per poter guardare al futuro le aziende devono scommettere sui Millennials: quali sono le aziende che fanno davvero e, soprattutto, cosa fanno per i giovani e quanto accolgono le loro idee, le loro energie, i loro talenti? Quanto spazio le imprese lasciano ai Millennials?
100%
CONDIVIDERE
Il dialogo tra giovani (e meno giovani) provenienti da settori diversi è la scintilla da cui scaturiscono nuovi progetti e realtà imprenditoriali di successo, per permettere loro di condividere, scambiare idee, collaborare e fare rete. E per creare ponti tra chi guida la società di oggi e chi guiderà quella di domani. Come dare l’opportunità a persone diverse di conoscersi e interagire? Chi ascoltare, tra i giovani di successo?

PROGRAMMA

Stay tuned.