Enzo Lattuca

Enzo Lattuca

Sindaco del Comune di Cesena (FC)

Classe ’88 e padre di due figli, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università di Bologna discutendo una tesi in Diritto costituzionale dal titolo “I poteri del Presidente della Repubblica nella formazione, nelle crisi e nell’attività del Governo”. Successivamente, nel 2017, ha conseguito – sempre presso l’Università di Bologna – il titolo di Dottore di ricerca in Diritto costituzionale, discutendo una tesi su “Il diritto parlamentare, studio della prassi della XVII Legislatura della Camera dei Deputati”. Parallelamente all’attività di studio, dal 2009 al 2013 è stato Consigliere comunale di Cesena e, dal 2013 al 2018, parlamentare della XVII Legislatura (componente della I Commissione “Affari costituzionali e della Presidenza del Consiglio” e della Giunta delle elezioni della Camera dei Deputati).
Dal 2018 collabora con la cattedra di Diritto costituzionale del prof. Andrea Morrone presso l’Università di Bologna per lo svolgimento dell’attività didattica e di ricerca.
Alle elezioni del 9 giugno 2019 (turno di ballottaggio) è stato eletto Sindaco di Cesena con il 55,74% dei voti. Dal 19 luglio 2019 è Presidente dell'Unione dei Comuni Valle del Savio.
Alle elezioni provinciali del 18 dicembre 2021 è stato eletto Presidente della Provincia di Forlì-Cesena.