Forum Young si fa in tre

Osservatorio Young sempre aperto sui Millennials e Generazione Z, Young Tables tappe itineranti per confrontarsi e discutere, Forum Young Talk l’evento annuale.

Cesena (08 maggio 2020) – Forum Young, il progetto nato lo scorso anno con l’obiettivo di creare dialogo e sinergie fra le generazioni emergenti e il territorio diventa un “sistema”. Infatti il progetto di insieme si fa in tre, strutturandosi in vero e proprio Young System attraverso 3 momenti e strumenti dedicati: Osservatorio Young, dati e informazioni raccolti direttamente dai giovani; Young Tables, incontri digitali itineranti in Romagna e oltre; Forum Young Talk, l’incontro finale che completa il percorso annuale di cinfronti, ispirazioni, dialogo. I protagonisti del progetto sono sempre i giovani inclusi fra i 23 e i 38 anni, le Generazioni Millennials e Zed. In dialogo con loro i protagonisti dell’economia, dell’innovazione, della ricerca, della formazione, dell’agroalimentare, delle arti e creatività, dello sport e del benessere. L’obiettivo è quello di creare un sistema di condivisione, confronto e crescita con lo sguardo rivolto al futuro del territorio in chiave professionale.

Come anticipato, Forum Young si fa in tre.
Partiamo dall’Osservatorio Young. Lanciato al termine della prima edizione di Forum Young, l’Osservatorio raccoglie e mette in rete un insieme di informazioni (dati, trend, analisi, studi) sui giovani tra i 23 e i 38 anni – attraverso sondaggi e indagi in cui sono loro stessi a rispondere – per farne un grande “spazio documento” sulle tendenze in atto nel territorio. Una grande stanza digitale che analizza ed elabora mappe e valori che esprimono il sentiment di queste generazioni sui temi esaminati. In altre parole, un luogo dove confluiscono dati, continuamente aggiornato anche grazie ai sondaggi sempre attivi sul sito (https://www.forumyoung.it/survey) e sui canali social. Tra i temi analizzati: le difficoltà dei Millennials e della Generazione Z nel mondo del lavoro, come i giovani vivono la scuola, quale futuro si aspettano in una società in costante evoluzione, come hanno vissuto l’esperienza del lockdown. I dati così raccolti consentono inoltre di definire i territori di interesse e dibattito per i momenti ‘live’, le Young Tables e il Forum Young annuale.

Mentre l’Osservatorio, sempre operativo, raccoglie i dati, i temi di interesse emersi vengono affrontati nelle Young Tables.
Seconda novità del progetto, si tratta di tavoli digitali aperti a gruppi di Millennials e Z Gen di tutta Italia ma con focus territoriali: Faenza, Forlì, Cesena e Rimini, Ravenna e Bologna, Roma e Firenze,… Stimolati da video-domande poste da imprenditori e opinion leader del territorio in esame, i giovani talenti condivideranno le proprie valutazioni, risposte, riflessioni: le più smart saranno la traccia degli eventi annuali. Il progetto nelle varie tappe coinvolgerà l’Università di Bologna, Enti di Ricerca, incubatori territoriali e tante altre realtà.

Primo Young Tables sarà su Faenza il prossimo 27 maggio dalle 15,00 alle 17,00, dove si uniscono interessi e partecipazione di imprese private con pubblica amministrazione (Comune di Faenza) e Associazioni di riferimento come Contamination Lab, lavoratori ed Enti specializzati.

Per registrarsi https://www.forumyoung.it/tables/faenza/

Raccolti i dati dell’Osservatorio, completata la road map delle Young Tables, vi aspettiamo per il Forum Young Talk, l’evento annuale confermato per il 27 novembre 2020. Forum Young è un progetto di Pleiadi International, Agenzia di Comunicazione integrata, e GereBros Live Communications.

Main partners: Bartoletti e Cicognani e Visualitica

Cesena, 08 maggio 2020